Ciao, era da qualche tempo che ci pensavo. Ogni quindici giorni migliaia di persone leggono la Booksletter, perché non provare a incontrarci alla fiera di libri più importante in Italia? Dare una dimensione fisica a noi, ai nostri occhi e al nostro amore per la lettura. Uscire dal digitale per conoscerci. La fiera sarà dal 9 al 13 maggio. Comprendo che è una dimensione diversa dalla lettura di una newsletter, però mi piace l’idea di sperimentare, forse qualcuno di voi è interessato.
Saremo in 10? Saremo in 30? Di più? In base al numero di partecipanti valuterò come e dove incontrarci. Vi va intanto di rispondere al SONDAGGIO? Altre informazioni seguiranno nei futuri invii della Booksletter.
NEWS
Gli editori hanno perso la loro propensione al rischio?
L’importanza del catalogo per editori e librai.
Audiolibri. Sono circa 200 i player in Europa.
Chi vende i diritti dei libri di Philip Roth in Italia?
Marianna Bonelli, libraia, ci racconta il dietro le quinte di un’avventura editoriale ibrida.
Come raccoglie le idee Carla Manea, illustratrice?
CONSIGLI DI LETTURA
Diario del tempo di Lucia Calamaro, edito nel 2023 da Fandango Libri, è un’analisi spietata di quanto il lavoro ci prenda e ci tolga. Laura si dedica ai due figli e ha un marito lontano. Non ha necessità impellenti economiche e il tempo diventa piano piano un orpello per interrogarsi sulla propria identità. Qui la narrazione diventa spietata, non avendo un lavoro le giornate hanno troppo tempo. Perciò impegna le ore in vari modi alla ricerca di una sensazione di pienezza che sembra non arrivare mai.
L’amore al tempo dell’odio di Florian Illies, edito nel 2022 da Marsilio (traduzione di Francesco Peri), l’ho letto perché da qualche tempo mi chiedevo come fossero i rapporti amorosi in passato. Una veloce ricerca online mi ha fatto incontrare questo libro. La prima parte non mi ha entusiasmato ma pagina dopo pagina mi ha stupito, regalandomi prospettive che non immaginavo. Aneddoti e grandi nomi degli anni Trenta del Novecento. Tutti con i loro amori: fantastici, sgangherati, passionali, veloci, impossibili.
UNA PAROLA
Stiamo sempre più perdendo la ricchezza della lingua italiana e diverse sono le ragioni. Provate a sfidare voi stessi e qualcun altro. Vi presenterò ogni volta una nuova parola. La conoscete?
Affastellare v. tr. [der. di fastello] (io affastèllo, ecc.). – 1. Riunire, legare in fastelli: a. la legna, il grano. In partic., riunire fieno o paglia o piante di cereali in fastelli approssimativamente uguali per volume, peso e dimensioni, così da poter fare a occhio un calcolo approssimativo dell’entità del raccolto. 2. estens. Ammassare, mettere insieme confusamente; spec. in senso fig.: a. frasi, argomenti, citazioni; a. bugie. Nel gergo teatrale, usato assol., precipitare la recitazione (v. affastellamento). ◆ Part. pass. affastellato, anche come agg.: grano affastellato; fig., notizie affastellate senz’ordine. Con sign. specifico, in botanica, radici affastellate, quando sono numerose e tutte pressappoco di eguale sviluppo (sinon. di fascicolato). ◆ Avv. affastellataménte, in modo disordinato, confuso: raccontare, riferire affastellatamente i fatti.
[ringrazio il vocabolario Treccani]
SPONSORIZZAZIONE
Dal 5 al 7 aprile torna il Festival di letteratura working class a Campi Bisenzio (Firenze).
Vuoi far conoscere un libro, un evento o un'attività a questa comunità di lettrici e lettori? Scrivimi!
AI E DINTORNI
Una critica forte all’AI è che le macchine non pensino perché si limitano a cercare fra i tanti dati una risposta plausibile alle domande che noi poniamo, ma un gruppo di ricercatori di Stanford ha sviluppato Quiet-STaR, un metodo di addestramento che permette ai modelli AI un monologo interiore prima di fornire gli output, detto in parole semplici: la capacità di pensare prima di rispondere.
Da quasi un anno e mezzo si parla di intelligenza artificiale generativa sull’onda creata da ChatGPT e qualche analista un po’ improvvisato annunciava la morte di Google. In realtà le cose non stanno così, non vi è mai venuta la curiosità di scoprire la reazione di Google? Qui potete capire alcuni strumenti in fase di elaborazione.
Avete creato un video e desiderate cercare gli effetti sonori migliori da abbinare? Aprite un account gratuito su Pika e sperimentate.
Sono sempre più le persone che utilizzano il proprio orologio per raccogliere dati di salute e non solo. Google ha condiviso alcune notizie interessanti per quanto concerne Fitbit: non ci si limiterà a raccogliere dati, ma un chatbot li interpreterà e si potrà interagire con l’intelligenza artificiale generativa per porre domande a riguardo. Quando? Entro la fine del 2024.
Infine, volete creare video, libri e TikToks? La domanda vi sembra ambigua? Date un’occhiata a Story.
22e22
Ditemi la vostra opinione. Come molti di voi sanno, 22e22 è una community tematica sui libri, sulla scrittura e sull’editoria che è nata nel luglio 2023, popolata finora da circa cinquanta persone. Stiamo valutando se oltre alla quota di iscrizione una tantum che dura per sempre (290 euro) sia il caso di introdurre altre forme di iscrizione, per esempio con un abbonamento mensile, così da essere più inclusivi verso le persone curiose di questo progetto. Vi va di dirmi se può essere per voi interessante un abbonamento? Non è un impegno, soltanto un’intenzione, ci aiuterebbe a capire come muoverci in futuro. Grazie.
I VOSTRI RACCONTI
La nuova casa di Stefano Besi.
L’ineluttabilità di Fiorella Malchiodi Albedi.
Cumulonembi di Luca Murano.
Il sanatorio delle coincidenze esagerate di Daniele Imperi.
La città perduta di Maria Laura Martelli.
Lunaria Annua L. di Cecilia Lolli.
Cristo Nero di Ilaria Pamio.
Partenze di Linda Nocera.
Stanno arrivando tanti racconti, perciò perdonatemi se non riesco a rispondere a tutti. Ho formato un piccolissimo gruppo di volontari per questa attività, quando un racconto ottiene la maggioranza positiva allora lo pubblicherò.
Avete scritto un racconto interessante da proporre ai lettori della Booksletter? Inviatemi il link dove poterlo leggere e scrivetemi il TITOLO. Non saranno accettati allegati (Word, pdf, eccetera) o trasferimenti di file (WeTransfer, ecc.), ma soltanto link di un blog o sito.
Il racconto non dovrà superare le 80.000 battute (spazi inclusi).
COME SOSTENERE LA BOOKSLETTER
La Booksletter è un impegno di ore che ho scelto e mi diverte. Se questo progetto ha reso una vostra giornata un po’ migliore o se pensate che vi sia stato utile in qualche modo, considerate la possibilità di sostenerlo con una piccola somma una tantum grazie a Buy Me A Coffee.
Se volete sostenere il progetto e, al contempo, approfondire i temi editoriali con tante attività in una community riservata, allora potreste considerare di iscrivervi a 22e22 (l’iscrizione è per sempre).
Se vivete già nel futuro, ecco dove potreste inviare una donazione in Bitcoin.
bc1q3gmcfmy7swvhl74zplj9stn4crxmjz27pz6cpw
Vi ringrazio per l’attenzione e a presto!
Morgan
Volete conoscere alcune delle mie attività?
Volete inviarmi una e-mail?
La Booksletter la trovate anche su Newsletterati, un gruppo di newsletter belle da leggere (e da condividere).
[Alcuni libri o prodotti rientrano nell’Amazon Affiliate Program]
Ottima idea. Niente di più benefico di un contatto fisico tra chi ha comuni passioni. Stavo per scrivere contatto "vero". Siamo animali da branco, scimmie, non leoni, serpenti o aquile. Capirete quindi, pensandola così, la mia sofferenza, non potendo ormai camminare, se non pochi passi e col bastone e qualcuno vicino a cui appoggiarmi. Il mio sogno ricorrente da mesi è infatti camminare, correre, incontrare gente, discutere dal vivo, non attraverso 'sta tastiera, e soprattutto di libri. Al salone di Torino, nel banco di Brioschi editore, c'è anche il mio ultimo. E non lo dico per pubblicità, credetemi, solo per dirvi che almeno in quella forma, sarò con voi.
Io preferirei giovedì o lunedì per il caffè ☕️