83. Renditi veramente padrone di te
Ciao, esattamente trent’anni fa, il 21 aprile 1994, ho vissuto una delle sliding door più importanti della mia vita e se ve lo racconto è perché c’entra con i libri. Quel pomeriggio stavo leggendo una delle lettere a Lucilio di Seneca e d’improvviso pensai d’andare a salutare un mio amico. Non avevo altri impegni. Saltai in sella all’Aprilia RS 125 e arrivai a casa sua. Lui aveva insistito più volte, vieni dentro, mi diceva, no, rispondevo, era solo per un saluto. Se lo avessi ascoltato, quale sliding door… Mi sono risvegliato in un letto di ospedale, dolori lancinanti ovunque, ogni respiro era difficoltoso. Seguirono settimane e mesi complicati. Ricominciai a leggere dal punto in cui avevo lasciato qualche tempo prima. Leggere mi salvò. So che sembra paradossale, ma io devo ringraziare quel brutto incidente in motocicletta perché cambiò il mio sguardo verso me stesso e il mondo, donandomi anche l’amore per i libri.
Fa' così, caro Lucilio: renditi veramente padrone di te e custodisci con ogni cura quel tempo che finora ti era portato via, o ti sfuggiva. Persuaditi che le cose stanno come io ti scrivo: alcune ore ci vengono sottratte da vane occupazioni, altre ci scappano quasi di mano; ma la perdita per noi più vergognosa è quella che avviene per nostra negligenza. Se badi bene, una gran parte della vita ci sfugge nel fare il male, la maggior parte nel non fare nulla, tutta quanta nel fare altro da quello che dovremmo. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo e alla sua giornata, e che si renda conto com'egli muoia giorno per giorno?
NEWS
Editoria: ecco come Utet rinnova la grafica dei suoi libri.
Eleonora Duse, a cent'anni dalla scomparsa di una diva senza tempo.
Ritratti di poesia 2024. Riflessioni sul contemporaneo.
Intervista al presidente dell’associazione italiana editori, Innocenzo Cipolletta.
Lavorare in editoria: 13 posizioni aperte e 8 stage.
Intervista a Fiammetta Biancatelli: consigli per scegliere l’agente letterario.
Intervista a Nicola Lagioia: fra confidenze e scrittura.
Intervista a Silvia Trabattoni (Rizzoli): 5 DOMANDE a una editor di non-fiction.
Intervista a Maurizio De Giovanni: che cos'è davvero il successo nella vita?
SABATO 11 MAGGIO, alle ore 14:00, alcuni lettori della Booksletter si incontreranno per un caffè al Salone del Libro di Torino. Sarà un incontro informale per conoscerci e parlare del nostro amore per i libri. Se vuoi conoscere i dettagli dell’incontro, scrivimi! (trovi la mia e-mail alla fine della Booksletter).
CONSIGLI DI LETTURA
La sera, il giorno e la notte di Octavia E. Butler, edito nel 2021 da Edizioni SUR (traduzione di Veronica Raimo, originariamente Bloodchild and Other Stories, 1995), è una raccolta di racconti con incredibili paradossi. Inoltre, ci sono anche due brevi saggi sulla scrittura. L’autrice, ritenuta una delle più importanti scrittrici di fantascienza, era misantropa, femminista, pigra e con un’immaginazione che vi stupirà.
Spegnere le luci e guardare il mondo di tanto in tanto di Virginia Woolf, edito nel 2014 da minimum fax (traduzione di Federico Sabatini), è una serie di riflessioni sulla scrittura tratte dalle lettere della nota scrittrice. Come si crea un personaggio attraverso i dialoghi? Come si esprimono le cose senza dirle? Qual è il modo per imparare a scrivere? Woolf risponde a queste e altre domande attingendo dalla sua esperienza diretta.
UNA PAROLA
Stiamo sempre più perdendo la ricchezza della lingua italiana e diverse sono le ragioni. Provate a sfidare voi stessi e qualcun altro. Vi presenterò ogni volta una nuova parola. La conoscete?
Barbugliare v. intr. [voce onomatopeica, cfr. borbottare] (io barbùglio, ecc.; aus. avere). – Parlare in modo interrotto e confuso, senza riuscire a pronunciare distintamente le parole. Anche con uso trans.: barbugliò poche parole incomprensibili.
[ringrazio il vocabolario Treccani]
SPONSORIZZAZIONE
Dal 22 al 25 aprile ci sarà la Fiera del Libro di Iglesias (SU).
Vuoi far conoscere un libro, un evento o un'attività a questa comunità di lettrici e lettori? Scrivimi!
AI E DINTORNI
Meta ha presentato Llama 3, il suo più recente modello di intelligenza artificiale, che è anche open source. A stretto giro di posta, Yann LeCun, a capo del dipartimento AI di Meta, ha annunciato che presto arriverà l’erede di Llama 3, che potrebbe essere superiore a modelli non open source come ChatGPT-4 o Gemini. Zuckerberg ha dichiarato che MetaAI è già implementato su Facebook, Whatsapp, Instagram e Messenger (soltanto in alcune nazioni, a breve in Italia). Se qualcuno pensava ancora di disinteressarsi dell’intelligenza artificiale, sarà costretto a mettersi in discussione volente o nolente.
Microsoft investirà 1,5 miliardi di dollari su G42, un’azienda degli Emirati Arabi Uniti che ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, facendo sì che diventi un hub di opportunità per investimenti e servizi all’avanguardia. Perché è importante questa notizia? Perché Microsoft continua nell’intento di investire su piccole società dall’alto potenziale tecnologico e in grado di rivoluzionare un settore, come negli ultimi anni il caso di OpenAI.
Volete presentare idee facendovi aiutare dall’intelligenza artificiale? Provate gratuitamente Gamma, a pagamento i servizi aggiuntivi.
Intelligenza artificiale a scuola? Il 40% dei docenti è favorevole.
E per rimanere in ambito scolastico, la prima maestra realizzata dall’intelligenza artificiale: ecco Genia.
CHATGPT
Se volete muovere i primissimi passi con un corso dall’approccio pragmatico, allora considerate l’ipotesi di iscrivervi a ChatGPT per principianti: come usarlo nella vita quodiana, in partenza giovedì 9 maggio.
I VOSTRI RACCONTI
Il pulmino giallo di Luca Turci.
Rosa di Laura Ramieri.
Come Bearzot di Alessio Barettini.
Il primo dell’anno ho chiamato i miei di Maurizio Ferriteno.
Funziona solo se fa male di Angela Angelastro.
Il torturatore divenne un uomo qualunque di Emanuela Lancianese.
Stanno arrivando tanti racconti, perciò perdonatemi se non riesco a rispondere a tutti. Ho formato un piccolissimo gruppo di volontari per questa attività, quando un racconto ottiene la maggioranza positiva allora lo pubblicherò.
Avete scritto un racconto interessante da proporre ai lettori della Booksletter? Inviatemi il link dove poterlo leggere e scrivetemi il TITOLO. Non saranno accettati allegati (Word, pdf, eccetera) o trasferimenti di file (WeTransfer, ecc.), ma soltanto link di un blog o sito.
Il racconto non dovrà superare le 80.000 battute (spazi inclusi).
COME SOSTENERE LA BOOKSLETTER
La Booksletter è un impegno di ore che ho scelto e mi diverte. Se questo progetto ha reso una vostra giornata un po’ migliore o se pensate che vi sia stato utile in qualche modo, considerate la possibilità di sostenerlo con una piccola somma una tantum grazie a Buy Me A Coffee.
Se volete sostenere il progetto e, al contempo, approfondire i temi editoriali con tante attività in una community riservata, allora potreste considerare di iscrivervi a 22e22 (l’iscrizione è per sempre).
Se vivete già nel futuro, ecco dove potreste inviare una donazione in Bitcoin.
bc1q3gmcfmy7swvhl74zplj9stn4crxmjz27pz6cpw
Vi ringrazio per l’attenzione e a presto!
Morgan
Volete conoscere alcune delle mie attività?
Volete inviarmi una e-mail?
La Booksletter la trovate anche su Newsletterati, un gruppo di newsletter belle da leggere (e da condividere).
[Alcuni libri o prodotti rientrano nell’Amazon Affiliate Program]