84. Lo progettavo da tempo e finalmente…
Ci siamo! Fra pochi giorni tanta editoria libraria si incontrerà con i lettori al Salone Internazionale del Libro di Torino, la fiera italiana più importante di settore. Eventi, corsi, iniziative: un concentrato culturale che ci metterà tutti dentro un frullatore. Sarà l’occasione per ascoltare gli scrittori e le scrittrici che amiamo, correndo da una presentazione all’altra. Vi auguro buon divertimento!
C’è un aspetto che mi è sempre piaciuto di questa fiera: la presenza del Salone Off. Sbirciate il programma. Il desiderio di essere inclusivi, anche con le realtà editoriali meno note ma preziose. Ricordo 15-20 anni fa quando stavo muovendo i primi passi nell’editoria e conobbi persone che oggi sono diventate professionisti di indubbio valore. Osservare il Salone Off potrebbe essere lungimirante.
Ci sarà in modo informale anche il nostro incontro, il primo della Booksletter. Un piccolo gruppo che si incontrerà sabato 11 maggio alle ore 14:00 dentro il Salone. Se qualcuno volesse aggregarsi mi scriva in privato, trovate i miei contatti più sotto.
NEWS
Il ruolo dell’editoria nel mondo intellettuale per Giulio Bollati.
Frab’s, avamposto dell’editoria indipendente a Milano.
Grafica Veneta, la più importante in Italia per la stampa di libri, si espande negli Stati Uniti.
Ci ha purtroppo lasciato lo scrittore Paul Auster.
Intervista a Giulia Ichino, Responsabile editoriale della narrativa e della saggistica italiana Bompiani.
Intervista a Monica Rita Bedana, traduttrice, interprete, mediatrice culturale e Direttrice dell'unica Scuola dell'Università di Salamanca in Italia.
CONSIGLI DI LETTURA
Il gioco degli dèi di Paolo Maurensig, edito nel 2019 da Einaudi, è un romanzo che vi affascinerà perché grazie a un bravissimo giocatore di scacchi, Malik Mir Sultan Khan, vi troverete dentro una storia che si ispira a eventi realmente accaduti: da essere un orfano a diventare un campione. La trama è semplice ma la complessità del gioco degli scacchi si manifesterà attraverso la narrazione con paletti simbolici e intuizioni impreviste.
Un mondo perduto di Walter Bonatti, edito nel 2020 da Solferino (originariamente nel 2009 da Baldini Castoldi Dalai Editore), racconta che cosa significa essere un esploratore di altri tempi. Bonatti, noto alpinista e fotoreporter, scomparso nel 2011, ha affrontato sfide impervie per tutta la vita. Qui leggerete le sue avventure grazie ai tanti articoli pubblicati nel tempo. Ogni articolo rappresenta un viaggio che garantisco vi porterà stupore e gratitudine.
CORSI (che felicità essere arrivati qui dopo un anno e mezzo di studio)
Lavoravo da tempo a un progetto che fosse trasversale e unico nel suo genere: fare incontrare l’EDITING NARRATIVO e l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Ho impiegato non so quante ore a capire la relazione fra questi due mondi grazie a ChatGPT e finalmente posso presentarvi il frutto di tale ricerca. Due percorsi possibili: il primo dedicato a chi desidera muovere i primi passi, il secondo rivolto a coloro che intendono anche lavorare al proprio romanzo.
Tutti i dettagli nel seguente link, in compagnia di Max Perkins e Gordon Lish!
UNA PAROLA
Stiamo sempre più perdendo la ricchezza della lingua italiana e diverse sono le ragioni. Provate a sfidare voi stessi e qualcun altro. Vi presenterò ogni volta una nuova parola. La conoscete?
Cèduo agg. [dal lat. caeduus, der. di caedĕre «tagliare»]. – Che si può tagliare, detto di bosco (anche come s. m., il ceduo) o macchia che si taglia periodicamente per averne legna, o anche di pianta di cui si tagliano periodicamente i rami, lasciando i ceppi o pedali che possono rimettere.
[ringrazio il vocabolario Treccani]
SPONSORIZZAZIONE
Dal 16 al 19 maggio ci sarà il festival della lettura e dell’ascolto Leggenda a Empoli.
Vuoi far conoscere un libro, un evento o un'attività a questa comunità di lettrici e lettori? Scrivimi!
AI E DINTORNI
Qualcuno lo sospettava da tempo, ora abbiamo qualche indiscrezione più fondata: OpenAI intende sfidare Google per quanto concerne i motori di ricerca. Tutti o quasi siamo abituati da lungo tempo a googlare e mai nessuno era riuscito a competere davvero nelle quote di mercato con l’azienda di Menlo Park, forse non sarà più così in futuro. Perché? Perché affiancare uno strumento di ricerca all’intelligenza artificiale generativa avrà di necessità una marcia in più. Staremo a vedere.
Fate caso a questo prompt per ChatGPT, molto utile: per convertire qualsiasi file.
Era nell’aria ormai: la nuova portavoce di politica estera per l’Ucraina. Siamo solo gli inizi della AiPolitics.
Nella grande narrazione AI si è inserito di recente Tim Cook, CEO di Apple, dichiarando che la loro azienda ha un’arma segreta che ancora non hanno le altre aziende del settore. Un vantaggio di cui sentiremo presto parlare.
Dubai si sta preparando al futuro con progetti ambiziosi, uno è l’AI and web 3.0 License, una concreta possibilità dedicata alle aziende che vogliono investire e fare business negli Emirati Arabi Uniti. Altre sono le città che si stanno muovendo bene, ma se siete interessati a questi temi vi consiglio di tenere d’occhio la nota città del Burj Khalifa.
I VOSTRI RACCONTI
Lunedì di Guendalina Bruni.
Stanno arrivando tanti racconti, perciò perdonatemi se non riesco a rispondere a tutti. Ho formato un piccolissimo gruppo di volontari per questa attività, quando un racconto ottiene la maggioranza positiva allora lo pubblicherò.
Avete scritto un racconto interessante da proporre ai lettori della Booksletter? Inviatemi il link dove poterlo leggere e scrivetemi il TITOLO. Non saranno accettati allegati (Word, pdf, eccetera) o trasferimenti di file (WeTransfer, ecc.), ma soltanto link di un blog o sito.
Il racconto non dovrà superare le 80.000 battute (spazi inclusi).
COME SOSTENERE LA BOOKSLETTER
La Booksletter è un impegno di ore che ho scelto e mi diverte. Se questo progetto ha reso una vostra giornata un po’ migliore o se pensate che vi sia stato utile in qualche modo, considerate la possibilità di sostenerlo con una piccola somma una tantum grazie a Buy Me A Coffee.
Se volete sostenere il progetto e, al contempo, approfondire i temi editoriali con tante attività in una community riservata, allora potreste considerare di iscrivervi a 22e22 (l’iscrizione è per sempre).
Se vivete già nel futuro, ecco dove potreste inviare una donazione in Bitcoin.
bc1q3gmcfmy7swvhl74zplj9stn4crxmjz27pz6cpw
Vi ringrazio per l’attenzione e a presto!
Morgan
Volete conoscere alcune delle mie attività?
Volete inviarmi una e-mail?
La Booksletter la trovate anche su Newsletterati, un gruppo di newsletter belle da leggere (e da condividere).
[Alcuni libri o prodotti rientrano nell’Amazon Affiliate Program]