Forse qualcuno si è chiesto perché fossi silente dal 5 maggio e mi scuso per il vuoto comunicativo. C’era una ragione: il bisogno di avere più tempo. Così ho tagliato vari impegni/abitudini per dedicarmi a un obiettivo nelle ore libere dal lavoro, scrivere un intero romanzo con l’intelligenza artificiale generativa. Non vorrei tediare coloro che non sono interessati a tale tema, perciò se vi intriga, allora leggete questo mio post su Facebook (vi consiglio anche alcuni commenti molto interessanti). Sempre se vi va, lasciate un commento a riguardo alla fine della Booksletter, così proviamo a confrontarci.
Come molti di voi sanno, Donatella Di Pietrantonio ha vinto il Premio Strega 2024 con L’età fragile, edito da Einaudi. Dal 2014 incluso, la casa editrice torinese è stata protagonista cinque volte. Fa riflettere la frequenza, o sbaglio?
Questa è l’occasione per ringraziare chi di voi ho incontrato al Salone di Torino nel maggio scorso, anche solo per un saluto, oltre all’incontro con un gruppetto il sabato pomeriggio. È stato bello guardare negli occhi coloro che fino a poco prima erano in maggioranza soltanto una e-mail iscritta alla Booksletter. Abbiamo creato un ponte, una connessione, un incontro offline. Grazie.
NEWS
La casa editrice Feltrinelli ha acquisito il 10% di Adelphi.
Altra notizia editoriale. Messaggerie in maggioranza nel gruppo Libraccio. C’è chi vede la possibilità di essere più forti a livello distributivo, chi invece teme, nonostante l’approvazione dell’AGCOM, una eccessiva concentrazione di potere.
Trovare lavoro in editoria non è semplice, ma qui potrebbe esserci qualcosa di interessante.
L’accessorio più cool da sfoggiare in pubblico? Un libro. Ho letto l’articolo su Elle di Francesca Milano Ferri, un nuovo rapporto fra moda e libri che si sta sviluppando?
Purtroppo ci ha lasciati uno degli scrittori albanesi più importanti, Ismail Kadare.
I romanzi sono finiti. Walter Siti la tocca piano.
Intervista a Christian Raimo, docente e scrittore.
Intervista a Giulia Pilotti, responsabile diritti esteri per Rosaria Carpinelli Consulenze Editoriali.
Intervista a Letizia Sechi, content designer.
CONSIGLI DI LETTURA
Omicidio al faro di Cocco & Magella, edito nel 2024 da Marsilio, narra ciò che segue a un duplice omicidio vicino al Faro Voltiano del lago di Como. Una serie a quattro mani incentrata sulla figura della commissaria Stefania Valenti. Se lo leggerete, fate caso al ritmo, fra i più bravi scrittori in Italia a tenerlo, ad alimentarlo, a spezzarlo quando davvero serve.
I sentieri della meditazione di Dejanira Bada, edito nel 2024 da Piemme, l’ho concluso ieri e vi dico una breve impressione a caldo. Mi è piaciuto l’approccio dell’autrice, mai fanatico, molto concentrato sulla divulgazione con un linguaggio che arriva dritto, senza inutili virtuosismi fuffologici come non di rado si trovano su saggi di questi argomenti. Una buona prima lettura per conoscere la mindfulness.
CORSI (unendo editing e AI generativa)
L’incontro fra l’EDITING NARRATIVO e l’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. In partenza mercoledì 18 settembre 2024. Due percorsi possibili: il primo dedicato a chi desidera muovere i primi passi in una professione che sarà sempre più richiesta nei prossimi anni (o anche solo per osservare la AI generativa con occhi differenti), il secondo rivolto a coloro che intendono lavorare al proprio romanzo.
Tutti i dettagli nel seguente link, considerate che lo sconto è valido solo per un’altra settimana.
UNA PAROLA
Stiamo sempre più perdendo la ricchezza della lingua italiana e diverse sono le ragioni. Provate a sfidare voi stessi e qualcun altro. Vi presenterò ogni volta una nuova parola. La conoscete?
Sacripante s. m. – Propriam., nome (Sacripante) di un personaggio dell’Orlando innamorato di M. M. Boiardo e dell’Orlando furioso di L. Ariosto, valoroso e fortissimo re dei Circassi. Per antonomasia, uomo di alta statura e corporatura molto robusta, dall’aria fiera e minacciosa, che incute timore e soggezione: gli si presentò davanti un s.; e lui, un s. della sua forza, ci rimette il sonno e l’appetito! (Bacchelli); rise rivolgendosi al suo servo scudiero ... che era un s. alto due metri, membruto e di aspetto feroce (Jovine); fare il s., fare lo smargiasso. Anche, meno com. e per lo più scherz., ragazzo vivace e furbo o persona molto astuta e pronta: quel s. di mio figlio riesce sempre a farsi perdonare tutto; è un s. che la fa sempre in barba a tutti. Non com., usato come interiez., in tono volutamente caricato, per esprimere meraviglia, contrarietà, irritazione e sim.: sacripante!, me n’ero dimenticato.
SPONSORIZZAZIONE
Dal 10 al 13 luglio ci sarà il festival del Libro Possibile a Polignano a Mare e poi dal 23 al 27 luglio a Vieste.
Vuoi far conoscere un libro, un evento o un'attività a questa comunità di lettrici e lettori? Scrivimi!
AI E DINTORNI
Grazie a una mossa strategica, Apple entra nel Consiglio di Amministrazione di OpenAI (dalla fine del 2024 e senza diritto di voto), in tale modo potrà osservare da dentro le scelte aziendali del leader di mercato. Inoltre, Apple ha annunciato che integrerà Gemini AI e ChatGPT nei nuovi dispositivi iPhone 16 (le prime stime di vendita sono 100 milioni di unità).
Elon Musk poteva stare a guardare? Ovviamente no, dichiarando che ad agosto sarà rilasciato Grok 2 e entro la fine dell’anno Grok 3, quest’ultimo addestrato su 100 mila Nvidia H100.
Raymond Kurzweil non ha cambiato idea, in un articolo per l’Economist ha ribadito che l’AGI sarà raggiunta entro il 2029 (se capite la lingua inglese, consiglio caldamente questo suo TED).
Anthropic ha deciso di investire su coloro che troveranno modalità indipendenti e di alta qualità per valutare l’intelligenza artificiale generativa. Che cosa significa? Gli attuali parametri usati da quasi tutte le aziende sono limitanti e di frequente non trasparenti, ecco il desiderio di competere con altre piattaforme grazie a una maggiore trasparenza.
Quando parli con un essere umano nel 2035, parlerai con qualcuno
che è una combinazione di intelligenza biologica e non biologica.
Raymond Kurzweil – informatico e inventore
I VOSTRI RACCONTI
Le anime del Purgatorio, ovvero il museo di storia naturale di Giovanni di Benedetto.
Stanno arrivando tanti racconti, perciò perdonatemi se non riesco a rispondere a tutti. Ho formato un piccolissimo gruppo di volontari per questa attività, quando un racconto ottiene la maggioranza positiva allora lo pubblicherò.
Avete scritto un racconto interessante da proporre ai lettori della Booksletter? Inviatemi il link dove poterlo leggere e scrivetemi il TITOLO. Non saranno accettati allegati (Word, pdf, eccetera) o trasferimenti di file (WeTransfer, ecc.), ma soltanto link di un blog o sito.
Il racconto non dovrà superare le 80.000 battute (spazi inclusi).
COME SOSTENERE LA BOOKSLETTER
La Booksletter è un impegno di ore che ho scelto e mi diverte. Se questo progetto ha reso una vostra giornata un po’ migliore o se pensate che vi sia stato utile in qualche modo, considerate la possibilità di sostenerlo.
Se vivete già nel futuro, ecco dove potreste inviare una donazione in Bitcoin.
bc1q3gmcfmy7swvhl74zplj9stn4crxmjz27pz6cpw
Vi ringrazio per l’attenzione e a presto!
Morgan
Volete conoscere alcune delle mie attività?
Volete inviarmi una e-mail?
La Booksletter la trovate anche su Newsletterati, un gruppo di newsletter belle da leggere (e da condividere).
[Alcuni libri o prodotti rientrano nell’Amazon Affiliate Program]
Buongiorno Morgan, la ringrazio per la segnalazione del mio racconto!
Buongiorno. Ho letto sul post di FB che hai combinato ChatGPT 4o con Claude 3.5 Sonnet.. se dovessi (causa budget 😅) sceglierne uno solo, attualmente quale sceglieresti? E per caso hai avuto modo di provare anche Sudowrite?