Dopo il rallentamento degli ultimissimi mesi, eccoci di nuovo qui. Grazie a chi ha pazientato e un saluto a coloro che non mi conoscono. La Booksletter parla di libri e AI, un piccolo spazio nel quale racconto alcune mie passioni.
A breve aprirà le danze il Festivaletteratura di Mantova e mi sono tornate alla mente le prime edizioni che frequentavo, quando era ancora piccolo, quando da giovani scapestrati si dormiva in tenda per spendere poco in quei giorni, quando la sensazione in ogni evento era pari allo stupore d’aprire i regali da bambino a Natale. Forse qualcuno di voi ricorda quegli anni. Quanta strada è stata fatta e bravi gli organizzatori. Tra i tantissimi ospiti ci sarà anche Emmanuel Carrère, scrittore di fama mondiale: «Ma raccontare è stato come affrontare un fantasma. Come se, durante il cammino, avessi fatto un pacchetto del mio dolore più pesante e l'avessi abbandonato. Per poi riprendere la mia strada più leggero».
NEWS
Uno sconosciuto ha acquistato 200 libri nella storica libreria Hoepli di Milano.
BOOM! Studios, nota casa editrice statunitense di fumetti e graphic novel, è stata acquisita dal grande gruppo editoriale Random House Publishing Group.
La scrittrice Cecilia Parodi indagata per antisemitismo.
Naomi Watts, celebre attrice e produttrice cinematografica, esordisce nella scrittura parlando di menopausa.
Qual è il paese dell’Unione Europea in cui si legge di più? Difficile indovinarlo.
Presto ci saranno nuove interviste agli addetti ai lavori dell’editoria libraria, vi va nel frattempo di iscrivervi al mio canale YouTube? Grazie!
CONSIGLI DI LETTURA
Senza disturbare i tulipani di Federico Guerri, edito nel 2022 da Edizioni Spartaco, chiede tenerezza. Ve lo dico subito. Non aspettatevi una storia dai grandi virtuosismi strutturali o pienamente compiuta, ma ho deciso di proporvela appunto per la tenerezza che suscitano alcune situazioni, non di rado ironiche. Impossibile non affezionarsi al settantacinquenne Alberto, il fattorino più anziano d’Italia che consegnando cibo a domicilio, da bravo ascoltatore, viene a conoscenza di tantissime storie…
Sconsigli d’autore. Manualetto di sopravvivenza per scrittori disorientati di Andrea Carraro, edito nel 2023 da Galaad Edizioni. Non ne ha parlato quasi nessuno, eppure questo libro lo consiglierei a tutti coloro che intendono scrivere un romanzo. Carraro, scrittore di lunga esperienza, ha raccontato se stesso in viaggio nella scrittura, con tante confidenze. Dritto, talvolta brutale, senza ipocrisie.
CONNESSIONI E PONTI
Chinua Achebe fu uno scrittore e intellettuale nigeriano molto attento alle conseguenze del colonialismo. La sua opera Le cose crollano, edito in Italia da La Nave di Teseo (traduzione di Alberto Pezzotta), ha venduto milioni di copie nel mondo e il testo è stato adottato da numerosissime scuole africane. Due culture che si incontrano/scontrano ‒ gli Igbo e gli inglesi ‒, con la conseguenza che la microbolla vissuta dal protagonista Okonkwo porta a una scelta drastica, senza compromessi. Forse qualcuno ricorda che tempo fa avevo menzionato la classifica di libri del New York Times e non ne parlavo bene. Alcune persone mi hanno scritto in privato chiedendo se conoscessi una classifica più obiettiva con lo stesso arco di tempo. No, che io sappia, però, allargando lo sguardo temporale, mi è sempre piaciuta quella del De norske Bokklubbene, un club del libro norvegese che nel 2002 ha pubblicato la World Library: una lista dei 100 libri migliori di tutti i tempi. Ci sono tante mancanze, vero e de gustibus eccetera, come in ogni classifica, ma mi è sembrata interessante e assai più onesta geograficamente di quella cialtronata del New York Times. È presente anche Le cose crollano.
CORSI
Se vi occupate di scrittura e/o editing, il 18 settembre avvierò un corso online che si concentrerà sull’utilizzo di ChatGPT e altri strumenti simili. Destreggiarsi con abilità fra le varie AI generative sarà sempre più apprezzato nel mondo lavorativo e pur tenendo lo sguardo su un’area circoscritta, per i corsisti ci sarà l’opportunità di capire come utilizzarle anche in altri ambiti (farò esempi concreti).
UNA PAROLA
Stiamo sempre più perdendo la ricchezza della lingua italiana e diverse sono le ragioni. Provate a sfidare voi stessi e qualcun altro. Vi presenterò ogni volta una nuova parola. La conoscete?
Pugillo s. m. [dal lat. pugillus, dim. di pugnus «pugno»], ant. – Piccola quantità di sostanza, quanta può essere tenuta in un pugno chiuso oppure tra le punte delle dita ravvicinate: nella catinella ... si terga un p. di assensio pontico fresco (Redi).
SPONSORIZZAZIONE
Dal 12 al 15 settembre ci sarà il Festival della Comunicazione a Camogli (Genova).
Vuoi far conoscere un libro, un evento o un'attività a questa comunità di lettrici e lettori? Scrivimi!
AI E DINTORNI
Questa sezione, più di nicchia, più specialistica, avrà una forma diversa dentro la Booskletter. Lo vedrete nelle prossime settimane.
I VOSTRI RACCONTI
La prima volta che l’ho seguita di Giulia Giarola.
La cuspide scarlatta di Luca Murano.
Continuano ad arrivare racconti (anche se meno rispetto ad alcuni mesi fa), scusate se non riesco a rispondere a tutti. Ho formato un piccolissimo gruppo di volontari per questa attività, quando un racconto ottiene la maggioranza positiva allora lo pubblicherò.
Avete scritto un racconto interessante da proporre ai lettori della Booksletter? Inviatemi il link dove poterlo leggere e scrivetemi il TITOLO. Non saranno accettati allegati (Word, pdf, eccetera) o trasferimenti di file (WeTransfer, ecc.), ma soltanto link di un blog o sito.
Il racconto non dovrà superare le 80.000 battute (spazi inclusi).
COME SOSTENERE LA BOOKSLETTER
La Booksletter è un impegno di ore che ho scelto e mi diverte. Se questo progetto ha reso una vostra giornata un po’ migliore o se pensate che vi sia stato utile in qualche modo, considerate la possibilità di sostenerlo.
Se vivete già nel futuro, ecco dove potreste inviare una donazione in Bitcoin.
bc1q3gmcfmy7swvhl74zplj9stn4crxmjz27pz6cpw
Vi ringrazio per l’attenzione e a presto!
Morgan
Volete conoscere alcune delle mie attività?
Volete inviarmi una e-mail?
La Booksletter la trovate anche su Newsletterati, un gruppo di newsletter belle da leggere (e da condividere).
[Alcuni libri o prodotti rientrano nell’Amazon Affiliate Program]
Bentornato Morgan. Anni fa ho letto un libro sull'editoria in cui si diceva che in Italia i libri gialli e i romanzi rosa non vengono conteggiati nelle statistiche di lettura. Forse è questa la spiegazione dei numeri italiani.